ALEXIA


Novità discografiche Nome : ALEXIA

Genere : Pop

Titolo del CD : Stars

Prodotto da : Twicw / Sony music

Mail : info@alexiaonline.com
Web : www.alexiaonline.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Star

(A.L. 15 Luglio 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Alexia, all'anagrafe Alessia Aquilani, è nata a La Spezia sotto il segno zodiacale del toro, che le conferisce quella naturale determinazione che l'ha portata al successo. Inizia a cantare dal vivo a soli 4 anni, a 7 anni inizia a studiare pianoforte e canto, a 12 danza, sempre spinta da una grande passione per la musica e dai suoi familari, che la indirizzano verso la carriera artistica. Durante questo periodo partecipa e vince a più di cinquanta manifestazioni canore, da vera bambina prodigio.

1993 Roberto Zanetti, manager della casa discografica DWA, le chiede di partecipare ad un progetto musicale chiamato Ice Mc, al fianco di un rapper. E' l'inizio di un successo coronato da brani come Take about the way e It's a rainy day, che scalano le classifiche di tutto il mondo.

1994 Alexia gira il mondo nel tour Ice Mc, partecipa a molti spettacoli televisivi e si esibisce in oltre trecento concerti. Uno dei brani da lei interpretati, Think about the way, verrà inserito nella colonna sonora del film Trainspotting. In seguito la casa discografica decide di puntare sulla splendida voce di Alexia come solista.

1995 esce il suo primo singolo Me and you che arriva al numero uno in classifica sia in Italia che in Spagna.

1996 replica il successo ottenuto con il suo primo brano, con il singolo più trasmesso in tutto il Sud Europa: Summer is crazy. Inizia la scalata ai primi posti nelle classifiche europee con i brani Number one, Uh la la la.

1997 il suo primo album Fan Club vende più di 600 mila copie.

1998 esce il suo secondo album The party; conquista un disco di platino che la consacra l'artista italiana più gettonata dell'estate. L'album ottiene successi in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Giappone, facendo di Alexia, una vera e propria star a livello internazionale rendendola ambita mira di alcune major americane. La "contesa discografica" si conclude con un contratto con l'etichetta Epic/Sony Music.

1999 pubblica l'album Happy, che spazia tra dance, pop e R&B; ricomincia anche a cantare dal vivo.

2000 nell'estate pubblica il quarto album The Hits. In ottobre viene pubblicato il singolo Non ti dimenticherò, realizzato in coppia con Gianni Morandi ed inserito in Come fa bene l'amore, album del celebre cantautore e prodotto da Eros Ramazzotti.

2001 nell'estate esce Mad For Music, un nuovo disco di inediti. Alexia decide di allargare i suoi orizzonti verso il pop.

2002 dopo 5 milioni di dischi venduti in tutto il mondo cantando in inglese a ritmo di dance, Alexia si presenta, per la prima volta nell'arco della sua brillante carriera, al Festival di Sanremo (52a Edizione), ed è un vero trionfo! Dimmi Come, primo singolo estratto dal nuovo album Alexia, non solo consente alla cantante spezzina di salire sul podio della più importante kermesse canora italiana, ma diventa anche il brano più trasmesso da tutti i network nazionali nei mesi successivi, stabilendosi subito e per un tempo da record, al numero 1 della classifica dei brani più suonati dalle radio. Rappresentativo di una vera e propria rottura con il passato Dimmi Come è "la prima volta" di Alexia, il primo tentativo di scrivere e cantare interamente in italiano. Un esperimento che può dirsi riuscito a tutti gli effetti. Volutamente anticipatore di un nuovo orientamento, la canzone è stata così pensata e realizzata per dare massima espressione alla potenza della sua voce, a quel timbro che l'ha resa famosa e per lasciare che ad esprimersi al meglio siano proprio la grinta e l'energia che sin dagli esordi hanno contraddistinto la giovane cantante portandola a classificarsi al secondo posto al Festival di Sanremo.

2003 Alexia si lancia nuovamente nella 'sfida' sanremese presentando Per dire di no, un'intensa ballata caratterizzata da anima, cuore, classe e da un'interpretazione semplicemente strepitosa che la porta ed essere oltre a regina della dance nel mondo, trionfatrice del 53° Festival della Canzone Italiana. Una canzone che prosegue e sviluppa il discorso iniziato l'anno precedente. A Marzo esce il nuovo album, Il Cuore A Modo Mio, progetto travolgente con una grande carica emotiva che si sprigiona in tutto l'album attraverso sonorità soul, blues funky e dance. Alexia lo presenterà dal vivo, insieme ai maggiori successi della sua carriera, durante il Il cuore a modo mio tour, partito da Foligno il 26 giugno.

2004 Il 4 giugno viene pubblicato il nuovo album dal titolo Gli occhi grandi della luna che vanta prestigiose collaborazioni internazionali, come quelle con Sam and Louis, produttori dei più grandi successi di Anastacia, e Diane Warren, autrice di canzoni interpretate da Aretha Franklin, Tina Turner e Barbra Streisand. Per Alexia, Sam Watters e Louis Biancaniello scrivono, producono e arrangiano il brano Come tu mi vuoi mentre Diane Warren firma Se te ne vai cosi. L'album contiene un brano particolarmente toccante dal titolo Senza un vincitore, dedicato alla tragica vicenda umana di Marco Pantani. Alexia viene scelta da Renato Zero come ospite fissa dei concerti che la grande popstar tiene nel corso del mese di giugno negli stadi di Milano, Verona, Firenze e Roma. La straordinaria vocalità di Alexia si impone all'attenzione delle migliaia di persone che affollano le gradinate, ottenendo ovunque un grande successo personale. Nel corso dell'estate Alexia partecipa al Festivalbar. Nel frattempo Alexia si dedica a comporre nuove canzoni.

2005 Alexia partecipa al Festival di Sanremo con il brano Da grande, scritto in collaborazione con Maurizio Fabrizio, Giuseppe Cominotti e Giuseppe Fulcheri. L'album Da grande esce subito dopo il Festival ed è un greatest hits contenente tutti i successi italiani, un secondo inedito oltre al brano sanremese e tre bonus track in inglese. Nell'autunno registra la canzone dal titolo Vola via colonna sonora del film Barbie e la magia di Pegaso. Il film esce in dvd e contiene anche la clip della canzone. Inoltre viene scelta come madrina della terza edizione di Safe N'sound della Renault, evento che scopre nuovi talenti musicali. Per l'occasione Alexia, in collaborazione con Carlo Gargioni, incide un brano intitolato Viaggiando verso l'amore.

2006 a agosto Alexia inizia il suo tour estivo che concluderà a Settembre con la sua ultima tappa a Copramontana.

2007 nel mese di maggio Alexia inizia ad incidere il suo nuovo album. Il primo singolo dell'album, Du du du, esce in radio e online il 13 luglio. L'album uscirà in autunno.

(bio e foto tratte dal sito ufficiale)





Novità discografiche Nome : ALEXIA

Genere : Pop / rock

Titolo del CD : Du du du

Prodotto da : Twicw / Sony music

Mail :
Web : www.alexiaonline.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Du du du

Anteprima dell'album che uscirà in ottobre.
(A.L. 14 Agosto 2007)